La semplice dichiarazione che un sistema è ‘certificato OMS’ garantisce che, alla fine del contratto di servizio per le letture, il condominio può liberamente e senza difficoltà cambiare l’azienda di servizio? No!
Confronto dei sistemi „OMS®“ e OPEN TMS 566/433
Generalmente nella contabilizzazione del calore e acqua calda sanitaria viene chiamato come “aperto” un sistema che permette, dopo l’eventuale scadenza del contratto con una azienda di servizi, di passare liberamente ad un’altra azienda per le teleletture e l’amministrazione dei dispositivi. Oppure anche fare il ‘fai da te’. Alcune aziende del settore cercano di vendere questi sistemi con la semplice dicitura “OMS Standard”. Questo però porta a grandi malintesi su che cosa viene relmente offerto.
OMS® (Open Metering System®): è uno standard di comunicazione pubblicato dalla oms-group.org basato su altre norme europee. Questo standard semplicmente garantisce l’interoperatività delle trasmissioni radio tra diversi dispositivi di misura, come contatori di gas, di calore, d’acqua e di riaprtitori costi per riscaldamento. Per garantire questa interoperatività un dispositivo certificato OMS un dispositivo deve osservare precise direttive e protocolli. Inoltre le trasmissioni devono essere criptate con chiavi AES-128. Lo standard è prevalentemente pensato per le utilities (teleriscaldmanto, fornitura d’acqua, ecc), poichè così viene garantita la compatibilità, anche con dispositivi di produttori diversi, con i loro sistemi già in essere.
Sistema aperto TMS: Dato che è bidirezionale, tutti i parametri possono essere programmati via onde radio dall’esterno. Non si deve accedere agli appartamenti/u.i.. Inoltre i dispositivi inviano per onde radio solo dati quando questi vengono esplicitamente richiesti (ad esempio un breve impuslo ogni mese). e per il resto del periodo rimangono muti. È palese che questo riduce ad un minimo possibile anche l’esposizione ad onde radio. Questo sistema viene chiamato “aperto” perchè da la possibilità, dopo la scadenza del contratto, di programmare una chiave AES-128 personalizzata del cliente via onde radio dall’esterno per incaricare poi un’altra azienda per le letture e la manutenzione. Questo significa una apertura vera del sistema, anche senza ledere disposizioni per la protezione dei dati.
Come è facilmente riscontrabile nella tabella, il sistema TMS 566/433 non solo garantisce un’espsoizione alle onde radio minima possibile, ma ogni mese trasmette in automatico non solo i dati di consumo rilevati da ogni singolo ripartitore, ma anche molti altri dati molto importanti che possono essere essenziali nel monitoraggio sul funzionamento del sistema. Questi dati possono essere importantissimi anche per la soluzione di eventuali controversie in caso di contestazioni da parte di singoli utenti.
ATTENZIONE!
“OMS” di per sè non significa che si ha libero accesso ai dispositivi. Lo standard si riferisce esclusivamente alla trasmissione ad onde radio, che diventa “aperto” solo dopo la consegna delle chiavi AES impostate! Non dice però nulla sull’accesso del ripartitore stesso, che può essere protetto con password. Questi accessi sono necessari ad esempio nel caso che si deve rimontare il ripartitore su un’altro, nuovo radiatore, riparametrizzazione di diversi valori, interventi di manutenzione nel caso di funzionamento difettoso, ecc, ecc.
Se si vuole essere liberi, …
… di, dopo la scadenza del contratto, cambiare l’azienda di servizi di sua scelta, oppure anche effetturare le letture e manutenzione in proprio, si deve chiedere l’assicurazione di ricevere le chiavi AES128 impostate, con le quali le trasmissioni radio devono essere obbligatoriamente criptate, anche chiedere l’assicurazione impegnativa, che i dispositivi (es. ripartitori o contatori per acqua) siano liberamente accessibili.
Come azienda professionale, da moltissimi decenni operante sul mercato della ripartizione di costi per riscaldmanto e acqua calda sanitaria, offriamo naturalmente anche dispositivi certificati “OMS”, anche se siamo fermamente convinti che ad esempio il sistema aperto TMS 566/433 nel breve e medio termine sia tecnicamente che commercialmente di molto superiore.
Garantiamo trasparenza e apertura:
I nostri clienti, dopo la scadenza del contratto di servizio, con il sistema TMS 566/433 si possono liberamente rivolgersi a ditte per il servizio.
Scarica questa Info in PDF: Comparazione sistemi OMS868 e OpenTMS 433