Già dall’inizio degli anni 90 ci occuppiamo della lettura remota di ripartitori costi per riscaldmanto. Negli decenni successivi si è visto anche una incredibile evoluzione tecnica dei sistemi, la quale abbiam oseguito passo per passo. Negli ultimi anni poi vi è stato un’altro grandissimo salto tecnologico, che non solo ha abbassato i costi per le teleletture, ma che ha reso assolutamente più affidabili la trasmssione dei dati. I nostri sistemi di ultimissima generazione, prodotti dai migliori produttori esistenti sul mercato, ci permettono, con la enorme quantità di dati disponibili che non servono solo per una corretta ripartizione dei costi a fine esercizio, ma permettono un controllo continuo sul regolare funzionamento dei dispositivi: temperature misurate sul radiatore e nell’ambiente, controlli di plausibilità nel caso di 0 consumi o consumi troppo bassi, segnalazioni d’errore dei dispositivi oppure eventuali tentativi di manipolazione, ecc., ecc..
Ripartitori di costi di riscaldamento e contatori per acqua oggi vengono normalmente letti attraverso sistemi ad onde radio. La nostra esperienza, sia positiva come anche negativa, di oltre 25 anni con questi sistemi, garantisce alla nostra clientela il massimo di affidabilità nella trasmissione dei dati e soluzioni professionali nel caso di eventuali problematiche, indipendentemente se si tratta di sistemi “OMS”, altri sistemi aperti oppure con protocolli proprietari.
Oltre ai sistemi ad onde radio, siamo altamente specializzati anche sui sistemi di teletrasmissione cablati, che sono quasi sempre previsti in costruzioni nuove. Per la maggiorparte dei casi si tratta di sistemi M-BUS o MOD-BUS. I nostri partner per la componentistica in questo settore è la Relay, da più di 20 anni uno dei Leader e pioniere di componenti M-BUS.
Inoltre recentemente abbiamo sviluppato nei nostri laboratori un dispositivo che permette in modo semplice e a basso costo di trasmettere i dati, ad esempio a frequenza mensile, attraverso la rete mobile in impianti M-BUS già esistenti! Questo permette anche di ottemperare in modo semplice alle recenti disposizioni legislative che obbligano alla comunicazione dei consumi agli utenti a frequenza mensile.
Possiamo senz’altro sostenere in modo orgoglioso che i nostri collaboratori da decenni specializzati in questi sistemi hanno una competenza del 100% in materia.